PRIVACY POLICY

Informativa per il trattamento dei dati personali ex. Art 13
Reg. (UE) 2016/679 Regolamento Europeo sulla protezione dei dati (GDPR)

Per i siti:
www.barcella.it
www.elettricittabarcella.com
di seguito “Siti”

1.    TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è Barcella Elettroforniture S.p.a Via San Martino, 1  – 24052 Azzano San Paolo (BG) di seguito “Barcella”.


2.    RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Barcella, ai sensi dell’art. 37 del Reg. (UE) 2016/679, ha deciso di non nominare un responsabile della protezione dei dati (DPO – Data Protection Officer) poiché non è un organismo pubblico e, come attività principale, non effettua monitoraggio regolare e sistematico di dati su larga scala inclusi i dati di cui agli artt. 9 e 10.


3.    FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI
I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività del titolare e secondo finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto intercorrente in ogni fase (pre-contrattuale, contrattuale, contenzioso, ecc.), ai derivanti obblighi contrattuali e di aggiornamento dei servizi offerti, agli adempimenti imposti dalla legge, dai regolamenti e
dalla normativa comunitaria.
Il trattamento dei dati personali è inoltre effettuato per:
a) Rispondere alle richieste di informazione (a seguito della comunicazione dei dati quali: nome, cognome, mail e facoltativamente,   telefono, paese, località, indirizzo, CAP)
b) promuovere i prodotti e i servizi presentati sul sito, partecipazioni ad eventi e fiere o promozioni speciali
c) esprimere il proprio gradimento sulle pagine social


4.    BASE GIURIDICA
La base giuridica del trattamento si baserà sul suo consenso, che sarà revocabile in qualsiasi momento senza pregiudizio per le attività di trattamento svolte fino alla revoca.


5.    AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE  DEI DATI
Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati sono resi disponibili esclusivamente per le finalità sopra elencate e potranno essere comunicati (per i soli aspetti inerenti l’ attività specifica da eseguire), in ambito nazionale e/o internazionale, ai seguenti altri soggetti:
•    Enti di accreditamento
•    Professionisti e società esterne che collaborano per le attività di audit
•    Professionisti e società esterne che svolgono attività per la gestione e il controllo della nostra attività imprenditoriale
•    Banche o Istituti di credito
•    Società o enti di recupero del credito
Viene altresì divulgato a terzi, attraverso mezzi verbali, cartacei, rete internet e sito web, lo stato di validità della certificazione dell’ organizzazione cliente (certificata, sospesa, cancellata), indicando denominazione sociale, indirizzo, norma di riferimento, scopo di certificazione e numero di certificato, codice fiscale e partita IVA.
In nessun caso i dati personali in nostro possesso verranno diffusi o comunicati a soggetti terzi a fini commerciali.


6.    NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO
Il conferimento dei dati stessi è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’ eventuale rifiuto a fornirli o al successivo trattamento potrà determinare l’ impossibilità di dar corso ai rapporti contrattuali medesimi. Il mancato conferimento di dati che non siano riconducibili a obblighi legali o contrattuali verrà valutato di volta in volta e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’ importanza dei dati richiesti rispetto alla gestione del rapporto. Nell’ambito delle attività promozionali dell’azienda il conferimento dei dati è facoltativo e non vi saranno conseguenze per un eventuale rifiuto anche successivamente reso o negato.


7.    TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati raccolti dal Siti non saranno trasferiti su server fuori UE, in UE o in Italia.


8.    PERIODI DI CONSERVAZIONE
I dati sono conservati presso la nostra sede e verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente per l’ espletamento di tutti gli adempimenti di legge.


9.    DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’ art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
– ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
– ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
– opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.


10.   MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Le richieste vanno rivolte al Titolare, senza specifiche formalità, inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail privacy.vendite@barcella.it


11.    DIRITTO DI RECLAMO
È facoltà dell’Interessato presentare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personal per lamentare una eventuale violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e di richiedere una verifica dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali sita in Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino telefonico: (+39) 06.696771 E-mail: garante@gpdp.it  pec: protocollo@pec.gpdp.it.


12.    FONTE DEI DATI
I dati in questione sono stati acquisiti presso l’interessato.