Chi Siamo

Da oltre 70 anni al tuo fianco

Barcella Elettroforniture

è una società di distribuzione di materiale elettrico, che da oltre 70 anni è il punto di riferimento per le aziende che operano nei settori dell’installazione elettrica, dell’industria, dell’illuminazione e della sicurezza. Oltre alla più ampia disponibilità di soluzioni e prodotti dei migliori brand nazionali e internazionali, i nostri specialisti altamente qualificati offrono quotidianamente un supporto nella scelta delle migliori soluzioni tecniche. Rami di competenza: installazione civile e industriale, illuminotecnica, energie rinnovabili, domotica, climatizzazione, cablaggio strutturato, automazione industriale, Tvcc e sicurezza, Home & building automation, Tvsat.
L’azienda, fa parte di “ElexItalia”, una società consortile con 14 aziende associate e 446 filiali distribuite in tutto il territorio nazionale.
È sostenitrice attiva della Federazione nazionale grossisti di Materiale Elettrico (FME) ed è partner di Imelco.

0
Anni di Storia
0
Collaboratori
0
Punti vendita
0
milioni di Euro di fatturato
0
Clienti
0
Fornitori
La nostra storia

Fondata nel 1949 da Oreste Barcella, grazie ad una politica di forte espansione voluta dal suo successore, Dott. Guido Barcella quale amministratore unico, nel 2016 raggiunge quota 22 punti vendita.

Nel 2017, con nuove aperture e l’acquisizione di Zani Ranzenigo (BS) i punti vendita arrivano a 30 unità con un fatturato di 130 milioni di euro.

Nel 2020, acquisisce l’azienda Ceriani Elettroforniture (VA), incrementando il fatturato a 175 milioni di euro.

Oggi oltre alla sede centrale e al centro logistico di Azzano San Paolo (BG), dispone di una catena di 39 punti vendita dislocati in quattro regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto.

Presso il punto vendita di Collebeato (BS) è presente uno shoowroom illuminotecnico, con le più moderne soluzioni Lighting di Design.

Nel 2021, grazie alle brillanti capacità imprenditoriali del Dott. Guido Barcella, ha raggiunto un fatturato record di 200 milioni.

Un Imprenditore italiano, con classe e stile

Guido Barcella è stato amministratore unico della società Barcella Elettroforniture dal 1991 al 2021, Presidente di Finelex, Consigliere di Elex Italia e Vicepresidente di FME (Federazione Nazionale Distributori di Materiale Elettrico).

Un imprenditore italiano, con un’eleganza innata; non solo nel modo di vestire, inappuntabile dal fazzoletto nel taschino della giacca alla cravatta, ma anche nei modi di fare.

Modi decisi, certo, ma mai sopra le righe e con una compitezza rispettosa che apparteneva ad altri tempi e faceva il paio con la fermezza di una stretta di mano sincera e vigorosa.

Parole che lo descrivono bene, perché il “dottore” era un imprenditore brillante, con una visione illuminata di chi sa guardare lontano negli scenari del mercato, una capacità di relazionarsi con le persone unica nel suo genere, con il suo innato carisma, la battuta sferzante e quel sorriso aperto e accogliente, sintomo di chi sa essere un amico e collega sincero e generoso.

Era un uomo magnanimo Guido, in particolar modo verso il suo territorio.

Nel momento dell’emergenza sanitaria a causa della pandemia Covid-19 è stato presente in modo tangibile attraverso un’importante donazione all’ospedale di Bergamo.

“Ci sono persone che riescono a fare davvero la differenza e quando se ne vanno lasciano un vuoto grande tanto quanto la loro grandezza e questo vuoto si sente forte”.

Grazie Dott. Guido Barcella

39 Punti vendita

Scopri il punto vendita più vicino a te!
Ci trovi in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte.