B-Smart n. 34 Online: Speciale Efficienza Energetica – Monitorare l’impianto fotovoltaico

fotovoltaico, barcella, monitoraggio impianto, abb

Leggi l’approfondimento del nostro tecnico della Divisione Efficienza Energetica e scopri le offerte per il bimestre settembre-ottobre 2017

Nel numero 34 di B-Smart Online il nostro tecnico della Divisione Efficienza Energetica propone un approfondimento sul monitoraggio dell’impianto fotovoltaico.

Monitorare correttamente l’impianto fotovoltaico è di fondamentale importanza sia per l’utente finale sia per l’installatore. L’utente attraverso l’impianto di monitoraggio è in grado di controllare l’autoconsumo dell’impianto e, di conseguenza, ottenere un reale risparmio dal punto di vista economico ed energetico.

Per l’installatore, adottare un impianto di monitoraggio vuol dire aumentare la propria professionalità poiché, attraverso la verifica da remoto delle anomalie, gli interventi di manutenzione saranno tempestivi e si eviteranno quegli interventi non necessari.

Il nostro tecnico consiglia, inoltre, il nuovo inverter UNO DM-PLUS della ABB: grazie al design compatto e alle caratteristiche tecnologiche, questo inverter è adatto a ogni tipo di installazione.

I diversi modelli di inverter UNO DM-PLUS sono dotati di doppio MPPT, garantendo le massime prestazioni con il minimo ingombro. L’installazione è facile e sicura grazie ai connettori Plug and Play e alla comunicazione wireless integrata. La procedura di commissioning riduce i lunghi tempi di configurazione, abbassando così anche i tempi e i costi di installazione.

L’intuitiva interfaccia utente di UNO DM-PLUS permette l’accesso alle funzionalità di configurazione dell’inverter tramite qualunque dispositivo compatibile con WLAN (smartphone, tablet o PC). Inoltre, le funzioni integrate di data logger e la possibilità di trasferire i dati su internet danno la possibilità di usufruire del portale di monitoraggio Aurora Vision®.

L’inverter UNO DM-PLUS è, inoltre, facilmente integrabile con qualunque ambiente smart, grazie alle interfacce di comunicazione avanzate (WLAN, Ethernet, RS485) e al protocollo di comunicazione Modbus (TCP/RTU).

Leggi l’articolo completo a pagina 18 registrandoti a B-Smart, il bimestrale di informazione e offerte dedicate ai professionisti del settore elettrico di Barcella Elettroforniture.

Be smart: read B-smart!

Resta sempre aggiornato! Segui Barcella Elettroforniture anche sui social: Facebook, LinkedIn e Google+.