,

B-Smart n. 33 Online: Speciale Efficienza Energetica – Sistemi di accumulo

sistemi di accumulo, fotovoltaico, efficienza energetica, bsmart, barcella

Leggi i consigli del nostro tecnico della Divisione Efficienza Energetica. Scopri le promozioni per il prossimo trimestre

Nel numero 33 di B-Smart Online il nostro tecnico della Divisione Efficienza Energetica propone un approfondimento sui sistemi di accumulo.

I sistemi di accumulo consentono di utilizzare l’energia prodotta dal fotovoltaico in qualsiasi momento della giornata, a prescindere dalla presenza del sole.

Ciò risulta particolarmente vantaggioso in quei momenti della giornata in cui l’impianto potrebbe non funzionare, come ad esempio durante le ore serali, durante le quali si registrano i più alti consumi di energia elettrica nelle abitazioni.
Oltre al vantaggio di poter usufruire della propria energia quando necessario, un sistema di storage ben dimensionato consente di raggiungere livelli di autoconsumo oltre il 90%, offrendo una quasi totale indipendenza energetica e riducendo al minimo il prelievo di energia dalla rete, con un notevole risparmio in bolletta e una diminuzione degli sprechi.

I sistemi di accumulo funzionano grazie a batterie in grado di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

Attualmente, le tipologie più diffuse di batterie sono due, quelle al piombo e quelle agli ioni di litio. Inoltre, i sistemi di accumulo possono essere di due tipi: “lato produzione”, ovvero installati tra l’impianto fotovoltaico e l’inverter, o “post-produzione”, ovvero installati a valle dell’inverter.

I nostri esperti della Divisione Efficienza Energetica forniscono preziosi consigli per orientarvi nella scelta tra batterie al piombo e batterie agli ioni di litio e tra sistemi di accumulo “lato produzione” e “post-produzione”.

Inoltre, lo Stato ha prorogato a tutto il 2017 la detrazione fiscale del 50% prevista per le ristrutturazioni edilizie e l’installazione di prodotti per l’autoproduzione energetica: gli incentivi sono previsti per coloro i quali installeranno un sistema di accumulo in combinazione a un impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile nuovo o già installato. Perchè non approfittarne?

Leggi l’articolo completo a pagina 14 registrandoti a B-Smart, il bimestrale di informazione e offerte dedicate agli operatori del settore elettrico di Barcella Elettroforniture.

Be smart: read B-smart!