,

Barcella Elettroforniture SpA inaugura all’Itis Paleocapa il nuovo Laboratorio di Automazione industriale

automazione, barcella elettroforniture

Lazienda bergamasca ha allestito il laboratorio di Automazione Industriale con dispositivi di alto livello a marchio Schneider Electric

BERGAMO, 19/05/2017 – Si consolida la sinergia tra Barcella Elettroforniture SpA, innovativa società di distribuzione di materiale elettrico con sede ad Azzano San Paolo e l’Itis Paleocapa di Bergamo, attraverso un progetto concreto che regala all’Istituto tecnico il nuovo Laboratorio di Automazione industriale.

Il taglio del nastro è avvenuto sabato 19 maggio, durante la giornata degli ex allievi che ha avuto come tema “Il Paleocapa è in Europa”. È proprio in questa prospettiva che ha preso vita il progetto del laboratorio, allestito grazie al sostegno dell’azienda bergamasca con dispositivi di alto livello. “Abbiamo scelto la configurazione delle apparecchiature di automazione tra le migliori disponibili sul mercato – spiega Guido Barcella, amministratore della società – per dare a questi giovani, espressione del futuro, gli strumenti più avanzati per crescere nella loro professionalità”.

Due PLC, un pannello touch-screen, un inverter con motore, sensoristica, pulsanteria e un sistema di monitoraggio dell’energia è la dotazione di ultima generazione a marchio Schneider Electric che permetterà agli studenti di realizzare diverse tipologie di impianti – dalla comunicazione, al dialogo uomo macchina, ai sistemi di posizionamento e di identificazione – e di applicare le più sofisticate tecnologie legate all’Industria 4.0. “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Barcella Elettroforniture – afferma Dario Brambilla, Regional sales director di Schneider Electric SpA – perché questa iniziativa si inserisce perfettamente nelle politiche di sostegno alla formazione che la nostra azienda da sempre mette in atto, attraverso un impegno rilevante anche nell’alternanza scuola lavoro”. Le otto postazioni di automazione realizzate verranno successivamente connesse tra di loro tramite la tecnologia Ethernet, aprendo così la strada alla memorizzazione dei dati rilevati dalle varie apparecchiature e a una comunicazione a livello evoluto tra gli impianti.

Il Laboratorio di Automazione industriale rappresenta così la più recente tappa del percorso congiunto che Barcella Elettroforniture SpA e l’Itis Paleocapa hanno intrapreso ormai da qualche anno, percorso culminato con l’esposizione, presso la fiera Elettricittà 2017, dei progetti ideati dagli studenti e premiati con speciali borse di studio all’interno del Think Smart Awards 2017. “Il concorso che abbiamo promosso – aveva dichiarato Guido Barcella in quella circostanza – è la dimostrazione concreta della nostra vicinanza ai giovani. Faremo ancora iniziative del genere, per creare un ponte tra il mondo della scuola e del lavoro.
Promessa mantenuta: con l’inaugurazione del laboratorio, l’azienda conferma la propria mission, sempre più orientata a settori d’avanguardia, e la convinzione che la condivisione di conoscenze, competenze e best practices rappresentino il capitale distintivo in un mercato che si sta rivelando tra i più vivaci e stimolanti del contesto europeo.

Guido Barcella